SCUOLA DELL'INFANZIA "DON ADAMI"

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Laboratorio Creativo

Il laboratorio consente la scoperta del piacere ed il gusto dell’esperienza creativa, invitando i bambini a “pensare con le mani” costruendo oggetti e combinando in maniera originale materiali e strumenti della quotidianità.

Il laboratorio creativo va dunque inteso come un luogo di lavoro, di manipolazione, di sperimentazione e di fusione dei linguaggi grafici, plastici, pittorici.

Manipolazione

Con i bambini di tre anni dobbiamo privilegiare le esperienze manipolatorie quali: impastare, costruire, strappare, incollare,

colorare, accartocciare…perché essi prendano coscienza della propria individualità, conquisti una certa autonomia, sviluppino alcune competenze specifiche.

Queste attività appena elencate, non richiedono da parte del bambino una particolare precisione, ma gli permettono di realizzare qualcosa di cui poter essere fieri, di conoscere vari materiali con le loro caratteristiche e le loro possibilità d’uso, di compiere le prime ipotesi e le prime verifiche.

Le attività sono sempre sostenute da una motivazione: canzoni e filastrocche che hanno permesso al bambino di scoprire le innumerevoli capacità riguardo alla propria manualità.

Mia storia

Il bambino, nell’età della scuola materna, è ancora in gran parte dipendente dall’adulto, ma tende ad una progressiva autonomia, nel senso di una progressiva tendenza ad iniziative e a comportamenti liberamente scelti. Alla base del conseguimento dell’autonomia vi è, quale presupposto indispensabile, la maturazione di una positiva identità personale, che nasce dalla consapevolezza di sé come individuo, distinto dagli altri, ma nel contempo “compromesso nelle relazioni con gli altri”. Necessità di costituire un progetto-ponte tra scuola dell’infanzia e scuola elementare, ossia un percorso didattico cominciato nella scuola precedente per poi essere ripreso e ampliato all’inizio dell’anno con nuovi insegnanti, al fine di offrire una forma di rassicurazione per il bambino che affronta un ambiente nuovo. (“Valigia individuale”). Questo progetto che sottende molte delle proposte didattiche rivolte ai bambini delle tre età, viene poi approfondito con i bambini di 5 - 6 anni , una volta la settimana, durante l'intersezione pomeridiana.

Suoni

Nella scuola materna l’educazione musicale è proposta dagli “Orientamenti ‘91” per cercare di offrire al bambino un ambiente ricco di stimoli sonori e situazioni intime di canti e musiche rilassanti in contrapposizione alla realtà esterna che è caratterizzata da un’infinità di suoni diversi, scoordinati e assordanti che rischiano di non permettergli l’attenzione all’ascolto.

Uno degli obiettivi più interessanti della scuola materna è quello di sviluppare nel bambino l’espressione ritmica e il piacere della musica e del canto, sensibilizzandolo alla bellezza all’armonia all’equilibrio.

Questo progetto che sottende molte delle proposte didattiche rivolte ai bambini delle tre età, viene poi approfondito con i bambini di 5 - 6 anni , una volta la settimana, durante l'intersezione pomeridiana.

Progetto accoglienza

Motivazioni ed obiettivi:
  • Rendere piacevole l’inserimento o il ritorno a scuola con attività proposte la cui caratteristica fondamentale è quella di risultare interessanti per il bambino al fine di stimolare la curiosità.
  • Consentire la ripresa dei ritmi di vita scolastica dei bambini medi e grandi, rendendoli maggiormente autonomi nell’uso degli spazi e dei materiali della scuola
  • Creare un ambiente sereno dove vengono privilegiate le relazioni con gli altri (coetanei, insegnanti, personale e genitori ) e dove vengono valorizzati i vissuti affettivi.


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